SOCIALE

Open Source Management KIDS

Il nostro scopo

Il progetto OSM Kids prevede la possibilità, da parte dei cittadini che lo desiderino, di adottare’ una scuola, primaria o secondaria, e acquistare i libri pubblicati per farne dono agli alunni.

Le tematiche affrontate dai libri di OSM Kids sono state selezionate allo scopo di aiutare i bambini in alcuni aspetti delicati della loro vita. Esse riguardano la difficoltà di apprendimento e il ruolo che i genitori devono adottare, con lo scopo di sviluppare le qualità del bambino.

Al fine di essere certi di comprendere al meglio le loro esigenze e il loro pensiero, proprio su questi temi l’editore ha coinvolto direttamente gli alunni delle scuole elementari, nella realizzazione dei volumi scegliendo le scuole a campione nelle varie zone d’Italia: Palermo, Genova e Brescia.

Il progetto OSM Kids nasce dalla casa editrice Engage Editore di Bologna, e da Paolo A. Ruggeri, socio fondatore di Open Source Management, nonché titolare della casa editrice. 

I nostri libri dedicati ai ragazzi

Il primo passo in questo ambizioso progetto è stata la creazione di una collana di volumi dedicati ai ragazzi della scuola primaria. I libri raccontano storie affinché possano essere spunti di riflessione su tematiche, con le quali, i ragazzi si confronteranno nel corso della loro vita. 

Leggendo “Il bambino che non aveva soldi”, “Il bambino che non andava a scuola”, “I bulli non mi fanno paura” e “Mamma: un mestiere da imparare”, i bambini si tufferanno in questi racconti, in cui impareranno come crescere nel mondo degli adulti. 

L'adozione degli istituti scolastici

Un altro tassello nel progetto OSM Kids prevede la possibilità di “adottare” degli istituti scolastici o reparti di pediatria degli ospedali che, condividendo l’etica di questo progetto con l’editore, avranno la possibilità di acquistare copie dei libri per donarli alla scuola o alla pediatria che hanno scelto. 

L’obiettivo grande che ci prefiggiamo è quello di far conoscere i nostri libri a tutti i bambini d’Italia, per dare loro la possibilità di affrontare serenamente tematiche fondamentali, per determinare la soddisfazione personale e professionale di loro, che saranno gli adulti di domani!