EQ-SWOT™:Analisi dell'intelligenza emotiva

Uno strumento, pratico e unico nel suo genere, per valutare l’EQ

Il questionario EQ-SWOT™ è stato ideato per valutare la conoscenza di sé e la capacità di gestione delle proprie emozioni e personalità. Il suo sviluppo è stato curato da un gruppo internazionale di psicologi e consulenti tra il 2012 e il 2016, con Gabor Nagy come autore principale.

Il questionario segue le linee guida e le definizioni del CREIO (Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations), un’organizzazione scientifica fondata da Daniel Goleman.

EQ-SWOTTM

è uno strumento creato per fornire un feedback sull’intelligenza emotiva, un aspetto che la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze ha dimostrato essere fondamentale sia per il benessere personale che per le relazioni interpersonali. Questo strumento rappresenta un’ottima opportunità per la gestione d’impresa e per coloro che intendono farne parte, poiché aiuta a comprendere in che modo le abilità emotive influenzino il successo professionale e il benessere personale attraverso l’autoriflessione.

L’intelligenza emotiva è definita come la capacità di sviluppare una sensibilità specifica per le proprie emozioni e quelle degli altri, il che rende le proprie azioni più efficaci in contesti professionali e influenza il modo di pensare e di agire. Le abilità emotive possono essere apprese in qualsiasi età.

EQ-SWOTTM descrive 16 abilità/facoltà dell’intelligenza emotiva e utilizza una griglia di Forze-Debolezze e Opportunità-Rischi, oltre a una scala da 1 a 10, per descrivere queste abilità in modo accurato. Questo strumento è adatto a molteplici applicazioni e unifica elementi comuni di vari modelli analoghi sviluppati per questo campo, migliorando e ampliando la loro definizione.